Fuori campo – Artisti outsider a Milano

Dopo il successo della mostra dedicata a Umberto Gervasi, la Galleria Isarte, unica attualmente a Milano, prosegue la sua ricerca nel campo dell’Outsider Art, presentando una collettiva di artisti italiani e stranieri.

Gli artisti chiamati outsiders hanno tutti alle spalle una storia molto personale. Con questo termine infatti si indicano gli artisti che, per le vicende di vita più diverse, si formano e lavorano al di fuori del circuito ufficiale dell’arte e che spesso, proprio per questo motivo, sono portatori di intuizioni e di valori estetici originali. E’ una produzione artistica che, anche a causa della crescente insoddisfazione nei confronti dell’arte contemporanea, sta attirando sempre più l’attenzione del pubblico e della critica (come dimostra la sua presenza nell’ultima Biennale di Venezia) e che è accompagnata da un mercato internazionale sempre più vivace e con prezzi ancora contenuti.

Nella mostra di Isarte, realizzata in collaborazione con la galleria Rizomi-Art Brut di Torino, saranno esposte le opere di nove artisti di epoca e provenienza differente. La scelta è caduta sia su autori già molto noti, come Marco Raugei e Paul Duhem, o addirittura considerati fra i maggiori outsiders del Novecento, come Carlo Zinelli, sia su artisti che si sono imposti negli ultimi anni all’attenzione del pubblico e dei collezionisti, come Giovanni Bosco, Maria Concetta Cassarà, Jean Gallieni, l’americano Donald Mitchell e Gianluca Pirrotta.

In questa occasione viene presentata una novità assoluta: i disegni inediti e mai esposti di Ugolina (Ugolina Valeri), eseguiti fra il 1964 il 1967 nell’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

La mostra e il catalogo (edito da Isarte e Rizomi Art Brut) sono curati da Giorgio Bedoni, psichiatra esperto di outsider art e Francesco Porzio, storico dell’arte.

21 marzo – 4 aprile 2014

Inaugurazione giovedì, 20 marzo – ore 18.00 - da martedì a sabato – ore 11/13 e 15/19

Ufficio stampa Anna Orsi - cell. +39 02 89010225 – anna.orsi@pressart.eu